gamofobia paura del matrimonio ma anche della separazione

gamofobia paura del matrimonio ma anche della separazione

 

La paura di sposarsi è un sentimento che accomuna moltissime persone, sia uomini che donne, è una paura inconscia che non ha niente a che vedere con l’amore che proviamo verso chi ci sta accanto, è una cosa personale che bisogna innanzitutto ammettere con se stessi e poi, pian piano, risolvere.

gamofobia paura del matrimonio ma anche della separazione

Il matrimonio è una scelta che si deve fare con attenzione e, soprattutto, senza nessuna pressione, uno lo deve sentire che si vuole sposare, non serve convincere o pressare il partner per farsi dire di si, alla lunga tutte le perplessità verranno fuori, è garantito.

Ma da cosa nasce la paura di sposarsi? Come si spiega con la psicologia questa fobia?

A livello psicologico la paura del matrimonio può avere varie cause, ad esempio se i genitori sono molto legati si potrebbe inconsciamente avere paura di non riuscire ad avere quel grado di affinità.  Magari di subire tutti i compromessi che abbiamo visto ogni giorno.
Se i genitori sono litigiosi o si sono separati, anche in questo caso si possono avere ripercussioni nella vita adulta. Mancanza di fiducia, voglia di libertà ecc. Infine c’è anche un’ultima opzione, prettamente italiana, e cioè la paura di lasciare la famiglia e tagliare il cordone ombelicale.
gamofobia paura del matrimonio ma anche della separazione
la mamma è sempre la mamma
Qualunque siano le cause è importante affrontare il problema nel modo giusto. Mostrando amore, fiducia e comprensione si ottengono risultati decisamente migliori che con la recriminazione e la pressione. E ricordatevi che è meglio non sposarsi rispetto che SEPARARSI DOPO POCHI GIORNI.
Non sono nuovi i casi di novelli sposi che si sono traditi a vicenda durante il viaggio di nozze. Coppie di spose collaudate per anni prima del matrimonio, che alla prima vacanza insieme litigano e si separano. Per non parlare di tutto il lato giuridico, costo dell avvocato in caso di separazione, ( peggio ancora se sposi un avvocato). Alimenti promessi e mancati. Questioni legate alla casa e via dicendo.

Quindi l amore può supplire a tutte queste paure ?

No. Per il semplice motivo che qua non si tratta di amore, qua si tratta del fatto che il matrimonio in se, è come un detonatore, che fa scattare una molla. A seguito di questa molla….smollata… inizia tutto un processo deteriorante da parte di uno o di tutti e due i componenti della coppia, a disfare la coppia stessa. Come dire, ok, ci amiamo, facciamo del gran sesso, ma sotto lo stesso tetto, meglio di no.
gamofobia paura del matrimonio ma anche della separazione
giocare agli sconosciuti
Ed ecco che tornando ognuno a casa propria, si ripristina la passione e l amore perduti. In questo caso, è inutile insistere. Meglio ognuno a casa propria.
Precedente nikefobia avere successo ma non godersi la riuscita Successivo la vera spiegazione dell ipocondria banale semplice ridicola

Lascia un commento

*